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SOCIETA’ IN HOUSE “DESTRA SELE ENGINEERING”

– n.  3 Laureati in Ingegneria

Totale: 3

CURRICULA INGEGNERI
ATTI E PROVVEDIMENTI COSTITUTIVI
DELIBERE
CONVENZIONI

Organizzazione del Consorzio

dot. organica

STRUTTURA OPERATIVA

DIPENDENTI:

– n.  1 Laureato in Scienze Agrarie
– n.  3 Laureati in Giurisprudenza
– n.  1 Laureato in Ingegneria
– n.  3 Geometri
– n.  1 Perito Elettrotecnico
– n.  2 Ragionieri
– n.  7 Impiegati
– n. 24 Operai

Totale dipendenti: 42

 

GLI ORGANI AMMINISTRATIVI

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DIRETTORE GENERALE E DELL’AREA TECNICO AGROAMBIENTALE

Dr. Agr. Francesco Marotta

Il Dr.Agr. Francesco Marotta ricopre la carica di Direttore Generale del Consorzio dal 2013 e continua a svolgere le funzioni di Dirigente dell’Area Tecnicoagroambientale dell’Ente.

Il Direttore Generale sovrintende all’intera organizzazione del Consorzio e ne dirige, coordina e sorveglia il funzionamento. Egli collabora in via immediata con l’Amministrazione, verso la quale risponde del proprio operato.

Contribuisce, con la prospettazione di idonee proposte, a dare impulso all’attività istituzionale dell’Ente.

Ha poteri di supremazia gerarchica su tutto il personale del Consorzio ed assegna le concrete mansioni che i dipendenti consortili devono svolgere nell’ambito della qualifica di appartenenza.

Le competenze dell’Area Tecnico-agroambientale sono:

  • Redazione di programmi, piani e progetti e studio di problemi tecnici posti dagli organi consorziali;
  • Raccolta, organizzazione, aggiornamento ed elaborazione di tutti i dati utili a definire lo stato del territorio e delle risorse disponibili;
  • Pianificazione delle attività di difesa del suolo, di tutela dell’ambiente e di utilizzo delle acque a garanzia dello sviluppo della produttività agricola, attraverso la redazione del Piano Generale di Bonifica;
  • Collaborazione con gli altri Enti pianificatori del territorio sia a livello generale (Regioni, Provincie, Autorità di bacino, Protezione Civile, Ministeri etc.) che a livello locale (Comuni, Comunità Montane, A.S.L. etc.);
  • Progettazione di nuove opere pubbliche di bonifica e di irrigazione, ovvero di interventi di adeguamento, riconversione e di ripristino funzionale di opere esistenti, nonchè di interventi di manutenzione ordinaria;
  • Rilascio di pareri, in linea tecnica, sui progetti, sulle contabilità finali, sui collaudi dei lavori eseguiti dal Consorzio;
  • Servizio di piena;
  • Controllo, secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici, della conduzione dei lavori di esecuzione di nuove opere, ovvero di interventi di adeguamento, riconversione e ripristino funzionale delle opere esistenti, nonchè di interventi di manutenzione ordinaria, potendo svolgere le funzioni di Responsabile Unico del procedimento di cui alla L. n.109/94 e succ. modif. e integr., quelle di Direttore dei Lavori, di Responsabile per la sicurezza in fase di progettazione e durante l’esecuzione delle opere e di collaudatore;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le opere e degli impianti che sono sotto la diretta responsabilità consortile;
  • Manutenzione ed esercizio degli impianti idrovori e delle stazioni di sollevamento, con particolare riguardo alla loro efficienza ed ai relativi consumi di energia elettrica nonchè al loro costante adeguamento alle specifiche normative;
  • Sorveglianza e custodia delle opere e degli impianti consortili;
  • Gestione dei mezzi e della forza lavoro necessarie ai suddetti scopi;
  • Telecontrollo e monitoraggio delle reti irrigue e di bonifica;
  • Collaborazione con l’Area Amministrativa nella predisposizione dei contratti, redigendo la parte tecnica di competenza;
  • Istruttoria, sopralluoghi e regolazione tecnica delle concessioni, autorizzazioni e licenze e predisposizione dei relativi disciplinari;
  • Espletamento delle procedure relative alle espropriazioni e alla costituzione di servitù per la realizzazione di nuove opere pubbliche da parte del Consorzio e/o all’adeguamento di quelle già esistenti, potendosi avvalere per tale attività anche della collaborazione dell’Area Amministrativa;
  • Studio e redazione dei piani di distribuzione dell’irrigazione, raccolta dati, sperimentazione e gestione di campi dimostrativi connessi con la irrigazione ai fini della ottimizzazione del servizio in funzione della distribuzione e della tipologia della domanda;
  • Gestione del servizio di irrigazione del comprensorio e redazione del piano di riorganizzazione e di automazione dell’attività dell’area;
  • Tutela dell’ambiente e prevenzione dagli inquinamenti, raccolta ed elaborazione di dati sull’inquinamento civile, industriale ed agricolo nel comprensorio di bonifica;
  • Gestione del sistema informativo territoriale;
  • Gestione delle acque secondo le disposizioni di legge e incombenze relative alle richieste di derivazione delle acque;
  • Osservanza delle disposizioni di polizia idraulica e di bonifica, regolare funzionamento del relativo servizio di vigilanza nonchè rispetto delle altre norme di legge, regolamenti e disposizioni dell’Amministrazione consortile concernenti le materie di competenza;
  • Assistenza ai consorziati per questioni agronomiche e di tecnica irrigua;
  • Formazione, tenuta ed aggiornamento del catasto irriguo e manutenzione con relativa cartografia del comprensorio attraverso l’uso di supporti informatici;
  • Studio e redazione di piani di classifica per la contribuenza agricola ed extragricola del comprensorio;
  • Redazione dei piani e delle direttive per la trasformazione dei terreni;
  • Esecuzione di opere comuni a più fondi e di opere integrative di miglioramento fondiario, ove non siano eseguite dai proprietari;
  • Studio e sviluppo di problemi e quesiti di carattere tecnico-agroambientale sottoposti dalla Direzione;
  • Organizzazione della sicurezza sul lavoro ai sensi della legge 626/90, in collaborazione con l’Area Amministrativa.

  

 

Anticorruzione

PIANO TRIENNALE 2024-2026 DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C.)

1) Nomina Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT)

2) Relazione 2022/2023 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione

3) Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024

4) Codice di comportamento dei dipendenti consortili 

5) Griglia di rilevazione Alleg.2 a Delibera ANAC n. 43/2016
redatta dal Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) in mancanza di Organismo Indipendente Valutazione (OIV)

6)Attestazione del RPCT

7) Relazione 2023/2024 del Responsabile della Prevenzione della Corruzione

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RECAPITI SEDI ED UFFICI

 

Sede legale:
Corso Vittorio Emanuele n.143 – 84123 Salerno
GPS: 40.676426,14.767513
Tel 089 224800 – Fax 089 251970
e.mail: dx.sele@virgilio.it
posta certificata:bonificadestrasele@pec.it

Sede Area Amministrativa:
Corso Vittorio Emanuele n.143 – 84123 Salerno
Tel 089 224800 – Fax 089 251970
e.mail: diramm@bonificadestrasele.it

Sede Area Tecnico-Agroambientale:
Corso Vittorio Emanuele n.143 – 84123 Salerno
Tel 089 224800 – Fax 089 251970

Settore Impianti:
S.P. 175a – Loc. Lido Lago – zona Aversana
84091 Battipaglia
GPS: 40.550834, 14.906736
Tel. e fax 0828 624086
e.mail: destraseleimpianti@tiscali.it

Settore Agroambientale
Loc. Bivio Cioffi – 84025 Eboli
GPS: 40.546234,14.985414
Tel e fax: 0828 347172

Ufficio Catasto e Contribuenza:
C.so Vittorio Emanuele n143 – 84123 Salerno
Tel: 089 224800 – Fax 089 251970
e.mail: uffcatasto@bonificadestrasele.it

Ufficio Ragioneria
C.so Vittorio Emanuele n143 – 84123 Salerno
Tel: 089 224800 – Fax 089 251970
e.mail: uffragion@bonificadestrasele.it

CONSIGLIO DEI DELEGATI

MEMBRI ELETTIVI:

Vito Busillo

Galdi Adolfo

Fortunato Eduardo

Amendola Gerardo

Gagliardo Aldo

Terralavoro Gianpaolo

Fabio Altamura

Eustacchio Zottoli

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DEPUTAZIONE AMMINISTRATIVA

PRESIDENTE:

Vito Busillo

VICE PRESIDENTE:
Adolfo Galdi

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PRESIDENZA

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Il Presidente del Consorzio di Bonifica in Destra del fiume Sele è il Dr. Vito Busillo.

Imprenditore Agricolo, ricopre la carica di Presidente del Consorzio dal 1996.

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