Avviso importante per l’utenza morosa

Il Consorzio sta promovendo una campagna di sensibilizzazione e sollecito per contrastare l’evasione contributiva.
Gli utenti morosi che intendano regolarizzare la propria situazione contributiva per non incorrere nel distacco d’ufficio dalla rete irrigua e nelle azioni esperibili da parte di Equitalia per la riscossione coattiva, possono prendere contatti con gli uffici consortili e beneficiare delle seguenti agevolazioni per il pagamento delle somme dovute:

  • Abbattimento del 50% degli interessi di mora
  • A richiesta e per importi superiori ad € 1.000,00, ripartizione del debito complessivo in massimo sei rate mensili.

Al via in tutta Italia le iniziative della 9a Settimana Nazionale Della Bonifica e dell’Irrigazione 2010

Si svolge in tutta Italia, dall’8 al 16 maggio 2010, la tradizionale “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione”. Una manifestazione giunta alla 9a edizione, nata dall’impulso degli stessi Consorzi di bonifica operanti sul territorio, alla luce della necessità di avviare una “comunicazione informale” con le comunità locali e l’opinione pubblica. Di anno in anno la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione ha assunto crescente rilievo, grazie alle centinaia di iniziative via via proposte al fine di sensibilizzare sul programma di interventi lanciato dall’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.), che vuole abbinare finalità ambientali e prevenzione idrogeologica. Il tema di quest’anno è “Manutenzione del territorio: valore da riscoprire. Il contributo dei Consorzi di bonifica”. Il senso del messaggio che l’A.N.B.I. (in piena sinergia con le Unioni Regionali Bonifiche) vuole lanciare è riassunto dal logo scelto per la locandina della manifestazione: il triangolo di un cartello stradale, indicante “attenzione!” In tutta la Penisola anche nel 2010 le iniziative coinvolgeranno il mondo della scuola, tramite concorsi educativi, visite didattiche, lezioni all’aria aperta, mostre e via dicendo. Come sempre saranno numerose le occasioni aperte a tutta la cittadinanza: dalle ciclopasseggiate agli spettacoli in impianti idraulici, dalle simulazioni di emergenze a feste popolari, ad incontri e convegni. Il clou delle iniziative sarà concentrato nei due fine settimana, quando decine di “cattedrali dell’acqua”, vale a dire le grandi centrali idrauliche che garantiscono sicurezza dalle acque al territorio, saranno aperte al pubblico per visite guidate: un successo, che si ripete ogni anno. In tale contesto venerdi 14 maggio 2010 si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Pietro da Eboli”, di Eboli, a partire dalle ore 10, la manifestazione organizzata dal nostro Consorzio. Nell’occasione verranno premiati i migliori elaborati prodotti dagli allievi degli Istituti scolastici che hanno aderito al Progetto formativo : “Tra alluvioni e desertificazione : il ruolo chiave che può svolgere il Consorzio di bonifica “, sviluppato, in sinergia con il Consorzio, nel corso dell’Anno Scolastico 2009-2010. Alla manifestazione presenzieranno esponenti delle Istituzioni locali, le Organizzazioni professionali e sindacali nonché ovviamente una nutrita rappresentanza degli altri Consorzi di bonifica campani. I Consorziati sono invitati a partecipare.

Rinnovati gli Organi del Consorzio

Il giorno 13 dicembre 2009 si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli organi amministrativi del Consorzio.

In data 25 gennaio 2010 si è insediato il nuovo Consiglio che governerà l’Ente per il quinquennio 2010-2014, i cui componenti sono i seguenti: AMENDOLA Gerardo; BUSILLO Vito, CAPACCHIONE Marcello, CESARO Antonio, FORTUNATO Eduardo, GAGLIARDO Aldo, GALDI Adolfo, IEMMA Gaetano, MAJONE Gioacchino, PAOLILLO Michele, RAGO Luigi, RUGGIERO Michele.

Ai predetti Consiglieri elettivi si aggiungeranno tre membri di diritto designati dall’Amministrazione provinciale di Salerno ed uno designato dalla Regione Campania che entrerà a far parte anche della Deputazione Amministrativa.

Nella stessa seduta del 25 gennaio 2010 si è avuta l’elezione del Presidente che è stato riconfermato nella persona del Dr. Vito Busillo, l’elezione del Vice Presidente nella persona del Sig. Adolfo Galdi, l’elezione di altri quattro membri della Deputazione Amministrativa nelle persone dei Sigg.ri: Eduardo Fortunato, Aldo Gagliardo, Luigi Rago e Michele Ruggiero.

Infine, sempre in data 25 gennaio 2010, il Consiglio ha provveduto all’elezione del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti che risulta così composto: Presidente, Dr. Gianluca Merola; Membri effettivi, Dr. Augusto Bisogno e Dr. Andrea Cantalupo; Membri supplenti, Dr. Antonino Baldi e Dr. Carlo Cupo.