28- settimanabonifica08

La Settimana della bonifica

Ogni anno, a livello nazionale, viene svolta la settimana della bonifica sulla base di un tema unico definito dall’Associazione Nazionale delle Bonifiche e delle Irrigazioni.

A livello Regionale e locale vengono organizzate una serie di manifestazioni tese soprattutto a favorire la comunicazione esterna delle attività svolte dai Consorzi e a renderne più partecipi gli abitanti dei rispettivi comprensori e le stesse Istituzioni locali.

In quell’occasione le opere e gli impianti dei Consorzi vengono aperti al pubblico che può visitarli sotto la supervisione e la guida del personale consortile.

FotoEventi

Settimana della bonifica 2008

Anche quest’anno è stata indetta la settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione  dal 10 al 18 maggio 2008 con il seguente tema conduttore ”I Consorzi di bonifica e di irrigazione: le risposte ai cambiamenti climatici”.
In tale periodo le opere e gli impianti del Consorzio sono stai aperti al pubblico e visitabili previa prenotazione telefonica al n.0828 624086.
Nel corso della settimana e precisamente in data 15 maggio, si  è tenuta una manifestazione presso l’Aula Magna dell’Istituto Agrario “G. Fortunato” di Eboli, alla quale è stata invitata a partecipare la cittadinanza.
Nell’occasione si è discusso in particolare degli aspetti dell’Efficienza, dell’Efficacia e dell’Economicità della gestione e sono state presentate le più recenti realizzazioni nel campo della razionalizzazione dei servizi consortili, tra cui il nuovo Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) che, utilizzando una soluzione integrata con il metodo del controllo satellitare GPS, consente, tra le altre cose, la localizzazione dei mezzi operativi  e la verifica in tempo reale dei livelli di attività da essi svolti.
E’ stato inoltre distribuito ai partecipanti un opuscolo illustrato sulle problematiche indotte dai cambiamenti climatici.
Si è tenuta infine la premiazione dei migliori elaborati prodotti dagli allievi dell’Istituto di istruzione superiore “G.Gloriosi” di Battipaglia che hanno partecipato ad un progetto scolastico realizzato, in sinergia con il Consorzio destra Sele, sul tema “I cambiamenti climatici in atto e la loro incidenza sull’ambiente e sugli equilibri economici della Piana del Sele. Il ruolo che può svolgere il Consorzio di Bonifica per mitigare il rischio”.
Alla manifestazione hanno partecipato i consorziati, gli esponenti degli Enti locali, le Organizzazioni professionali e sindacali nonché una nutrita rappresentanza degli altri Consorzi di bonifica campani.

Guarda le foto