Manifestazione organizzata dal Consorzio Destra Sele in occasione della Settimana della bonifica e dell’irrigazione 2009

Ottimo successo della manifestazione del Consorzio svoltasi sabato 16 Maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Fortunato” di Eboli, nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione .
All’evento hanno partecipato l’On. Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, i massimi vertici provinciali delle Organizzazioni professionali agricole, esponenti delle Istituzioni locali e regionali, i Dirigenti scolastici degli Istituti che hanno realizzato un progetto formativo in sinergia con il Consorzio, i consorziati ed i rappresentanti degli altri Consorzi di bonifica campani.
Nell’occasione è stata presentata una pubblicazione sulla storia del Consorzio e il suo perenne impegno per lo sviluppo della Piana del Sele curata dalla Dott.ssa Belinda Villanova. L’iniziativa editoriale dell’Ente ha riscosso unanimi consensi, risultando molto apprezzata dai relatori e dalla platea degli ospiti.
Attenzione particolare è stata riservata nei vari interventi all’esigenza della difesa idraulica del territorio ed alle problematiche indotte dai cambiamenti climatici che il Consorzio è impegnato a fronteggiare.
Si è tenuta infine la premiazione dei migliori elaborati prodotti sul tema “L’acqua una risorsa primaria da tutelare per un’alimentazione di qualità e dalla quale anche difendersi al cospetto dei cambiamenti climatici in atto – Il ruolo svolto dal Consorzio di bonifica destra Sele” dagli allievi dell’Istituto Comprensivo “ F. Gonzaga” di Serre, del Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli e dell’Istituto per Geometri “G.C. Gloriosi” di Battipaglia.
La gioiosa presenza dei ragazzi ha conferito un tono positivo ed ottimistico alla manifestazione, stimolando ancor di più il Consorzio ad intensificare la propria attività di divulgazione ed informazione nel territorio di competenza.

Guarda le foto